La senologia è una branca medica dedicata allo studio e alla cura della salute delle donne, con focus particolare sulla prevenzione e il trattamento delle patologie mammarie. In un mondo in cui la consapevolezza diventa la chiave per affrontare sfide di salute, la senologia emerge come faro di prevenzione e cura, con un occhio attento rivolto al tumore al seno, tristemente comune ma affrontabile.
Il tumore al seno rappresenta una delle cause più comuni di mortalità femminile, è quindi importate sottolineare l’importanza vitale della prevenzione in ambito senologico. La consapevolezza del proprio corpo e la pratica di esami di routine sono gli strumenti principali per individuare precocemente eventuali segnali di allerta, consentendo interventi tempestivi e trattamenti efficaci.
Avviare esami di routine è una pratica di cura che dovrebbe diventare parte integrante della vita di ogni donna. Generalmente, si consiglia di iniziare i controlli senologici, inclusa la mammografia, a partire dai 40 anni. La sola ecografia mammaria è consigliabile eseguirla dai 30 anni. Tuttavia, in presenza di fattori di rischio o segnalazioni specifiche, il medico potrebbe raccomandare iniziare ancor prima. La regolarità degli esami varierà in base all’età e alle circostanze individuali.
PRESSO IL NOSTRO POLIAMBULATORIO È POSSIBILE ESEGUIRE:
- Mammografia digitale con tomosintesi
- Ecografia mammaria
- Visita senologica