L’allergologia è una branca della medicina che si occupa dello studio e della gestione delle allergie. Le allergie sono risposte anomale del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue, note come allergeni. L’allergologia è la chiave per comprendere e gestire le reazioni allergiche, consentendoti di vivere una vita senza fastidi.
Le allergie possono coinvolgere una vasta gamma di sostanze, tra cui pollini, alimenti, acari della polvere, insetti. L’obiettivo dell’allergologia è migliorare la qualità della vita delle persone affette da allergie, riducendo i sintomi e fornendo strumenti pratici per prevenirli.
Se si sospetta di avere allergie (a causa di sintomi come difficoltà respiratoria, prurito agli occhi, mal di stomaco, orticaria, dermatiti…) consultare un allergologo è il passo giusto per una diagnosi accurata e una gestione efficace della condizione.
PRESSO IL NOSTRO POLIAMBULATORIO È POSSIBILE ESEGUIRE:
- Visita allergologica
- Prick Test
- Patch Test
- Patch Test per nickel
- Alex Test
- Esami del sangue (Prist e Rast)
- Cytotoxic Test ® per intolleranze alimentari
Sono previste norme di preparazione?
Quando ci si sottopone a una visita allergologica, è bene portare con sé tutta la documentazione – se se ne dispone – riguardante il problema allergologico, esami del sangue recenti, anche se eseguiti per altri motivi. Nei giorni precedenti la visita, è necessario sospendere per una settimana l’eventuale assunzione di antistaminici.